Informazioni su REACH

Il regolamento europeo sulle sostanze chimiche (CE) n. 1907/2006 relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) contiene, tra le altre cose, requisiti per i prodotti e gli articoli e i relativi fornitori. Il fornitore è tenuto a rispettare tutti i requisiti del regolamento REACH. In particolare, i prodotti devono soddisfare i requisiti relativi ai materiali di cui all'allegato XIV (sostanze soggette ad autorizzazione) e all'allegato XVII del regolamento REACH-VO (sostanze soggette a restrizioni). Se i requisiti relativi ai materiali di cui agli allegati XIV e XVII non sono soddisfatti, i prodotti non possono essere immessi sul mercato dell'UE.

Preso atto dei requisiti previsti dalla legge, assicuriamo che tutti i prodotti da noi forniti sono conformi ai requisiti sui materiali di cui agli Allegati XIV e XVII del regolamento REACH.

Inoltre, sono previsti obblighi di informazione da parte del fornitore degli articoli in merito alle SVHC (sostanze estremamente preoccupanti) incluse nel cosiddetto elenco di sostanze candidate dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Il nostro obbligo di fornire informazioni in qualità di fornitore di articoli si applica nei casi in cui una sostanza SVHC sia contenuta in un articolo in una concentrazione di massa superiore allo 0,1% (regolamento REACH, art. 33). Questo elenco di sostanze candidate viene regolarmente ampliato e pubblicato dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Adempiamo al nostro obbligo di comunicazione per i prodotti contenenti SVHC aggiungendo una nota ai nostri documenti di consegna.[1] La tabella qui sopra (accessibile facendo clic sul collegamento) offre una panoramica di tutti i prodotti e ricambi Grünbeck nei quali è installato un prodotto contenente SVHC. Questa panoramica viene aggiornata regolarmente.

Oltre alle sostanze SVHC indicate nella tabella qui sopra, nei nostri prodotti è presente piombo (CAS 7439-92-1) come componente di alcune parti (componenti) costituite da leghe di rame (ottone) in una concentrazione di massa superiore allo 0,1% (p/p). Il piombo è presente come componente di una lega. La sicurezza nell'uso del prodotto è ovviamente garantita. Si prega, in ogni caso, di leggere e tenere in conto le istruzioni per l'uso del prodotto.

In condizioni d'uso normali e ragionevolmente prevedibili, i nostri prodotti non rilasciano alcuna sostanza; pertanto, non è prevista alcuna esposizione per le persone o l'ambiente.

Le nostre informazioni si basano sulle dichiarazioni dei nostri fornitori e si riferiscono allo stato dell'elenco di sostanze candidate di giugno 2022.

Inoltre, facciamo presente che tutti i nostri componenti a contatto con l'acqua potabile soddisfano pienamente i requisiti di qualità delle basi di valutazione dell'Agenzia federale dell'ambiente per i materiali a contatto con l'acqua potabile.

Per eventuali domande, vi invitiamo a contattare il nostro Product Compliance Manager Maximilian Kling (+49 9074 41 456, maximilian.kling@gruenbeck.de).


[1] La comunicazione relativa a sostanze e miscele contenenti SVHC avviene tramite le schede tecniche di sicurezza, che vengono inviate automaticamente quando i prodotti vengono ordinati la prima volta.