Trattamento dell'acqua
Perché il trattamento dell'acqua è importante?
Come funziona il moderno trattamento dell'acqua?
Quali sono i vantaggi dell'acqua dolce?
Come si riconosce un'acqua dura?
Quando si parla di acqua dura?
In che modo il calcare entra nell'acqua potabile?
Come faccio a evitare che il calcare entri nell'acqua potabile?
Impianti di addolcimento dell'acqua
Come funziona il processo di scambio ionico?
Perché dovrei usare un impianto di addolcimento Grünbeck?
È pericoloso scambiare calcio e magnesio?
Qual è la differenza tra un impianto singolo, duplex e triplo?
Quanto sale consuma un impianto di addolcimento?
Il sale è dannoso per la salute? Può dare problemi alla pressione o alla circolazione sanguigna?
Com'è la qualità dell'acqua dopo l'addolcimento?
È vero che gli impianti di addolcimento hanno un effetto positivo sulla nostra salute?
Che cosa aiuta veramente contro i fastidiosi depositi di calcare?
Perché il trattamento dell'acqua è importante?
Le centrali idriche forniscono acqua potabile che può essere bevuta senza ulteriori trattamenti. Tuttavia, solo il 2 - 5 % dell'acqua per uso domestico viene utilizzato per bere e per cucinare. La parte di gran lunga maggiore dell'acqua viene utilizzata, ad esempio, per il bagno e la doccia, per lo scarico del WC o per lavarsi.
Quanto più l'acqua è calcarea e si riscalda, tanto più il calcare precipita. A quel punto può depositarsi nei tubi. I depositi di calcare possono a loro volta causare perdite di energia. L'intero impianto idrico della casa, inclusi accessori e dispositivi spesso costosi installati in bagno e in cucina, devono essere protetti dal rischio di danni e dalle conseguenti costose riparazioni.
Le acque aggressive causano la corrosione del sistema di tubi, causando conseguenti danni ed elevati costi di riparazione. Per questo motivo, l'acqua deve essere sottoposta a trattamento, in base alla sua composizione naturale e all'uso previsto, in modo da prevenire la formazione di calcare e proteggere preventivamente le tubature dalla corrosione. Il dosaggio Grünbeck permette di ridurre la formazione di calcare nei tubi. Inoltre, all'interno del tubo si forma uno strato protettivo che protegge preventivamente la vostra installazione, ad es. dalla ruggine o dalla vaiolatura.
Come si riconosce un'acqua dura?
Quando si parla di acqua dura?
La durezza dell'acqua viene misurata spesso anche in gradi tedeschi (°dH). A partire da un valore di 14 °dH, l'acqua si considera dura. Quanto maggiore è il grado di durezza, tanto più l'acqua è calcarea. 14 °dH corrispondono a circa 250 grammi di calcare per metro cubo di acqua potabile. Una durezza di 14 °dH, associata a un consumo medio di acqua di una famiglia di quattro persone, equivale a circa 30 chilogrammi di calcare in appena 1 anno.
La durezza dell'acqua può essere determinata con un dispositivo di analisi dell'acqua per la durezza totale.
Raccomandiamo una durezza residua di 3 - 6 °dH. Il nuovo decreto sull'acqua potabile non prescrive un valore limite in proposito.
Come faccio a evitare che il calcare entri nell'acqua potabile?
Il processo di scambio ionico identico al processo naturale è comprovato ormai da decenni. Grazie alle norme EN e DIN e al contrassegno della "Certificazione DVGW", si garantisce che questi processi e gli impianti utilizzati corrispondano allo stato della tecnica e alle disposizioni di legge. Il cuore di un impianto per l'addolcimento dell'acqua tramite scambio ionico è il materiale di scambio ionico contenuto nello scambiatore. È realizzato in resina sintetica.
La sua caratteristica peculiare è quella di scambiare ioni disciolti nell'acqua. Il materiale di scambio ionico è inizialmente occupato da ioni sodio. Facendo passare l'acqua dura sulla resina, gli ioni calcio e magnesio contenuti nell'acqua vengono scambiati con ioni sodio presenti. Dopo un certo flusso d'acqua, la superficie del materiale di scambio ionico viene ricoperta con ioni calcio e magnesio che vanno a sostituire gli ioni sodio.
A questo punto, lo scambio non può continuare. il materiale di scambio ionico dello scambiatore è esaurito. Affinché sia di nuovo in grado di rigenerare, gli ioni calcio e magnesio devono essere rimossi dalla superficie della resina. A tal fine, viene fatta passare attraverso lo scambiatore una soluzione salina. Gli ioni calcio e magnesio si scambiano ora di posto con gli ioni sodio. Il materiale di scambio ionico viene così rigenerato ed è nuovamente pronto per l'uso. Per la rigenerazione della resina a scambio ionico è necessario utilizzare sale rigenerante. Il cloro generato mediante processo elettrolitico disinfetta automaticamente il materiale a scambio ionico a ogni rigenerazione.
Ulteriori informazioni sui vari processi nel settore SCIENZA DELL'ACQUA
Perché dovrei usare un impianto di addolcimento Grünbeck?
Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH è leader di mercato per la tecnologia di addolcimento dell'acqua ed è sinonimo di affidabilità ed efficacia. Vantaggi dei nostri innovativi impianti di addolcimento softliQ:
1 solo mm di strato di calcare corrisponde a un 10% di consumo di energia in più!
È pericoloso scambiare calcio e magnesio?
No. Anche se il magnesio e il calcio sono molto importanti per il nostro organismo, l'acqua potabile svolge solo un piccolo ruolo nell'assicurare un apporto sufficiente di queste sostanze. Un ruolo molto più importante lo svolge l'alimentazione. Ad esempio, il nostro fabbisogno giornaliero di calcio può essere coperto con un solo vasetto di yogurt. Per un confronto: 20 litri d'acqua contengono la stessa quantità di calcio.
Qual è la differenza tra un impianto singolo, duplex e triplo?
Il sale è dannoso per la salute? Può dare problemi alla pressione o alla circolazione sanguigna?
Gli impianti di addolcimento soddisfano i rigidi requisiti del decreto sull'acqua potabile. Secondo l'OMS, il sodio aggiunto non comporta alcun rischio per la salute. L'addolcitore non aggiunge cloruro di sodio.
Quando vado in vacanza o mi assento da casa per periodi lunghi, devo interrompere l'erogazione dell'acqua a livello centrale e scollegare l'impianto di addolcimento dalla rete?
La raccomandazione di Grünbeck è di non chiudere l'acqua per motivi igienici e di non spegnere l'impianto di addolcimento. La messa fuori servizio dell'impianto rappresenta un'interruzione operativa che si discosta dal normale funzionamento. In base alle a.a.R.d.T. (Allgemein anerkannte Regeln der Technik, Regole tecniche generalmente riconosciute) tedesche, l'interruzione operativa di impianti di addolcimenti dovrebbe essere evitata.