Grünbeck si assume responsabilità

Osservare e agire

Assumersi responsabilità, dare prova del proprio impegno sociale sono qualità divenute oggi sempre più importanti per svariati motivi. Ma che cosa significa esattamente "impegno sociale"? Per prima cosa, significa agire. In secondo luogo, significa agire sulla base di competenze, capacità di comprendere e percepire i bisogni e motivazione ad aiutare gli altri in modo mirato. Ovunque ciò sia necessario per rendere più umane e vivibili le relazioni sociali, ovunque vi siano persone in situazione di grave emergenza che necessitano di aiuto per rendersi autonome il prima possibile. Tutto ciò avviene in Grünbeck da più di 50 anni. Perché osservare da solo non basta!

Missione

Cambiare il mondo con le idee.

Per noi l'innovazione non è mai fine a se stessa. Non è un semplice strumento per raggiungere obiettivi economici. Le nostre idee aiutano, piuttosto, a salvaguardare l'acqua sul pianeta e a rendere disponibili le sue qualità per gli individui. Fin dalla propria fondazione, Grünbeck ha dato continuamente impulsi al settore del trattamento dell'acqua. I numerosi brevetti ottenuti ne sono la migliore testimonianza. Non possiamo nascondere che ciò ci rende molto orgogliosi. L'aspetto più importante, però, è il livello di know-how raggiunto dagli esperti del team Grünbeck, che ci consente di affrontare con fiducia le sempre più complesse sfide nel settore del trattamento dell'acqua anche in futuro. E questa è, probabilmente, la migliore notizia.

Una crescita sostenuta dall'innovazione.

Attualmente il gruppo Grünbeck occupa oltre 700 dipendenti, tutti rigorosamente professionisti esperti e impegnati. Insieme contribuiscono a fare di Grünbeck un'azienda leader in Europa nel settore del trattamento dell'acqua. Il nostro fatturato è in costante crescita e attualmente si attesta su circa 150 milioni di Euro l'anno. Grünbeck è presente oggi in tutta la Germania e in tutti i più importanti paesi del mondo, per essere sempre vicina al cliente e alle sue esigenze.

L'acqua è un diritto umano.

La missione di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH è fornire acqua igienicamente pura alle persone in tutto il mondo. Attraverso l'eccellenza, il know-how, prodotti ad alte prestazioni e la comunicazione, Grünbeck si impegna coerentemente a fornire acqua pura in modo duraturo.

Tutti conoscono l'acqua, eppure molti ignorano quanto sia facile migliorarne significativamente la qualità. È per questo che mettiamo a parte anche l'opinione pubblica delle nostre conoscenze e informiamo in modo specifico i professionisti dell'acqua impegnati a preservare il valore di questa preziosa risorsa. A tal fine, un'importante piattaforma è rappresentata dal nostro rinomato centro di formazione "Forum Grünbeck" presso la sede generale della società a Höchstädt. In questo centro i nostri esperti dell'acqua informano professionisti del settore HVAC, dell'industria alimentare e della produzione di energia su novità del settore, conoscenze e soluzioni innovative per il trattamento dell'acqua attraverso seminari e corsi di formazione. Queste soluzioni includono, tra gli altri, prodotti per il trattamento dell'acqua potabile, sistemi di trattamento dell'acqua per impianti di riscaldamento e raffreddamento o piscine.

L'impegno sociale è per noi quasi scontato

Negli anni 60, il periodo a cui risale l'inizio della storia aziendale di Grünbeck, le iniziative umanitarie finalizzate a ottenere un forte impatto sull'opinione pubblica non erano ancora molto diffuse e il concetto di "Corporate Social Responsibility" (CSR), divenuto oggi un termine di uso comune per designare l'impegno sociale di un'azienda, non era ancora stato inventato.

Eppure, già allora concetti come l'interesse per gli altri individui, l'ambiente sociale e l'habitat e l'idea di impegnarsi a livello sociale e ambientale entro i limiti delle proprie possibilità erano parte integrante della cultura aziendale del fondatore Josef Grünbeck e di sua moglie Loni. Semplicemente per convinzione, in modo naturale e senza pensare troppo all'eventuale impatto positivo che ciò poteva suscitare nell'opinione pubblica. Oggi, tuttavia, una comunicazione trasparente sull'attività aziendale è considerata un must; sotto questo profilo, Grünbeck può vantare una lunga tradizione di impegno sociale praticato sul campo.

Codice di comportamento

Il Code of Conduct di Grünbeck

Grünbeck è sinonimo di acqua pulita. Con il nostro know-how e il nostro impegno assicuriamo alle persone di tutto il mondo l'accesso a una delle risorse più importanti della vita. Attraverso la nostra continua ricerca di un equilibrio tra esigenze sociali e interessi ambientali, consentiamo a tutti di condurre una vita buona e sostenibile.

In tutto questo i dipendenti Grünbeck svolgono un ruolo centrale. Il segreto del nostro successo consiste nell'agire insieme e con integrità con tutti i nostri partner, clienti, colleghi e con l'ecosistema. Responsabilità, coraggio, stima e rispetto sono valori che ci guidano in ogni situazione.

Il nostro codice di comportamento ci impone di tenere sempre presente il cliente e l'ambiente nella nostra pratica commerciale quotidiana. Definendo per iscritto le regole che devono guidare il agire in modo etico e conforme alle leggi, stabiliamo anche linee guida stabili che ci orientano in ogni momento.

Provando e riprovando...

Senza adeguate risorse finanziarie, senza la capacità di mettersi nei panni degli altri e di sviluppare soluzioni mirate per i problemi sociali, qualsiasi tentativo di assistenza o sostegno è impossibile. Per raggiungere un tale obiettivo, occorrono occhi per guardare e orecchie per ascoltare, occorrono un grande cuore e mani pronte a lavorare senza risparmio di energie. Ma, più di ogni altra cosa, affinché una qualsiasi iniziativa di sostegno abbia successo, occorre usare bene il cervello. Solo analizzando meticolosamente i problemi, selezionando con cura le soluzioni e controllando continuamente i risultati, si può avere la certezza che un progetto di aiuto si realizzi nel modo e nella misura auspicata da tutti i soggetti coinvolti.

Scelta mirata dei progetti

L'impegno sociale di Grünbeck si basa essenzialmente su un senso di responsabilità verso la società e l'ambiente, su uno spirito di collaborazione con i dipendenti e armonia con il territorio e su un'approfondita conoscenza di tutti gli aspetti correlati all'acqua. Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH garantisce da sola una valida e solida base finanziaria per tutte le attività sociali dell'azienda. Oltre a mettere a disposizione le risorse finanziarie, si occupa anche di scegliere le iniziative, i progetti e i partner che meritano di ricevere assistenza.

Nei grandi progetti filantropici incentrati sull'acqua, i finanziamenti vengono elargiti solo a seguito di un'attenta valutazione: i potenziali beneficiari devono soddisfare profili e criteri ben precisi e dimostrare di essere in grado di sostenere l'attuazione di un progetto nelle sue varie fasi. Inoltre, Grünbeck esamina prima eventuali progetti di aiuto e potenziali partner in loco. Un accordo di cooperazione, insieme ai controlli normativi e alla comunicazione sugli sviluppi del progetto stesso, costituisce una solida base per una proficua collaborazione. In questo modo, eventuali terze parti che desiderino partecipare a un progetto umanitario Grünbeck per la distribuzione di acqua potabile mediante donazioni o volontariato hanno la certezza che il loro impegno economico sortirà gli effetti auspicati.

Centralità dei valori e chiarezza

Aspetti marcanti della cultura aziendale di Grünbeck sono la centralità attribuita a determinati valori e la chiarezza con cui vengono perseguiti. L'impegno sociale è una naturale conseguenza di questi valori e testimonia l'affinità esistente tra l'operato dell'attuale gruppo dirigente dell'azienda e gli ideali originali della coppia di fondatori, Josef e Loni Grünbeck. Proseguendo e sviluppando questa tradizione, l'azienda promuove oggi l'implementazione di progetti sociali in quattro aree, che costituiscono i pilastri su cui si fonda l'intero impegno sociale di Grünbeck:

progetti umanitari correlati all'acqua, attività sociali, fondazione e modello di partecipazione dei dipendenti.

Attenzione e rispetto

"Il successo di un'azienda non può avvenire nel vuoto". Questa celebre dichiarazione di un noto esperto di economia è anche la massima che ispira da sempre la filosofia imprenditoriale di Grünbeck. In effetti, senza attenzione e rispetto per tutto ciò che ruota attorno e, in ultima analisi, rende possibile un'attività imprenditoriale, nessuna azienda è in grado di esistere a lungo. Attenzione e rispetto per tutti i collaboratori sono anche un requisito fondamentale del core business di Grünbeck, il trattamento professionale di una risorsa vitale come l'acqua. Nel campo dell'impegno sociale questo spirito si riflette nei contenuti dei progetti attuati, nella collaborazione con i partner e nella qualità dei servizi erogati.

Gestione aziendale

Cambiare il mondo con le idee.

Per noi l'innovazione non è mai fine a se stessa. Non è un semplice strumento per raggiungere obiettivi economici. Le nostre idee aiutano, piuttosto, a salvaguardare l'acqua sul pianeta e a rendere disponibili le sue qualità per gli individui. Fin dalla propria fondazione, Grünbeck ha dato continuamente impulsi al settore del trattamento dell'acqua. I numerosi brevetti ottenuti ne sono la migliore testimonianza. Non possiamo nascondere che ciò ci rende molto orgogliosi. L'aspetto più importante, però, è il livello di know-how raggiunto dagli esperti del team Grünbeck, che ci consente di affrontare con fiducia le sempre più complesse sfide nel settore del trattamento dell'acqua anche in futuro. E questa è, probabilmente, la migliore notizia.

Una crescita sostenuta dall'innovazione.

Attualmente il gruppo Grünbeck occupa più di 700 dipendenti, tutti rigorosamente professionisti esperti e impegnati. Insieme contribuiscono a fare di Grünbeck un'azienda leader in Europa nel settore del trattamento dell'acqua. Il nostro fatturato è in costante crescita e attualmente si attesta su circa 150 milioni di Euro l'anno. Grünbeck è presente oggi in tutta la Germania e in tutti i più importanti paesi del mondo, per essere sempre vicina al cliente e alle sue esigenze.

Non si tratta solo di cifre.

L'accesso all'acqua pura è per noi un diritto inalienabile di ogni essere umano. Per questo motivo, siamo pronti a fare la nostra parte per assicurare questo diritto. Il nostro obiettivo è offrire a ogni specifico settore esattamente il tipo di acqua di cui ha bisogno per i propri processi produttivi. L'acqua ci affascina. E ci affascina lo spirito di collaborazione che a Grünbeck ci unisce tutti all'azienda e che nasce dalle idee e dalla visione di tutti i soggetti coinvolti. Grünbeck è un'azienda che guarda al progresso. E questo è un obiettivo comune di ogni singolo dipendente. E di ogni membro della direzione, che in questa sede rappresentiamo.

Membri del nostro consiglio di amministrazione

Dr. Günter Stoll

Amministratore delegato

 

Sandra Striker

Direttore risorse umane

Membro del consiglio di amministrazione

Werner Biesenberger

Direttore area commerciale & IT

Membro del consiglio di amministrazione

Dietmar Ladenburger

Direttore divisione tecnologia

Membro del consiglio di amministrazione

Mattias Wunn

Direzione marketing e comunicazione

Membro del consiglio di amministrazione

Harald Wiedenmann

Responsabile del servizio

Membro del Comitato esecutivo

Christian Endraß

Gestione delle vendite

 

La fondazione Loni e Josef Grünbeck

Una solida colonna per sostenere l'azienda

Nell'intento di salvaguardare anche nel futuro quanto costruito in una vita dal marito, Josef Grünbeck, fondatore di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH, e di assicurare nel contempo la sopravvivenza della sede e il mantenimento dei posti di lavoro dell'azienda, Loni Grünbeck ha deciso di istituire nel 2010 la fondazione "Loni und Josef Grünbeck-Stiftung". Questa istituzione persegue unicamente e direttamente finalità a carattere benefico e solidaristico. La fondazione detiene, inoltre, quote di maggioranza incedibili della società Grünbeck, fornendo, in tal modo, un contributo decisivo alla solidità e al futuro della società.

Priorità al trattamento dell'acqua

L'interesse della fondazione verte attorno a quello che è anche il core business di Grünbeck: il trattamento dell'acqua. In particolare, la fondazione promuove la ricerca, lo sviluppo e la formazione nel campo del trattamento dell'acqua. Inoltre, la fondazione è impegnata ad aiutare dipendenti dell'azienda e altre persone con problemi finanziari o di salute presso la sua sede di Höchstädt an der Donau. Proprio aiutare in modo mirato le persone nel loro ambiente è un obiettivo che è sempre stato molto a cuore ai coniugi Grünbeck.

Del consiglio esecutivo della fondazione fa parte l'amministratore delegato della società, il dr. Günter Stoll. Il consiglio di fondazione, che fornisce consulenza e supporto al consiglio esecutivo, è composto dai membri del consiglio consultivo di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH.

Finalità della fondazione

  • Promuovere la scienza e la ricerca, in particolare nel campo del trattamento dell'acqua.
  • Promuovere l'educazione, la formazione degli adulti e la formazione professionale degli studenti, con particolare attenzione allo studio, all'apprendimento e al perfezionamento delle conoscenze nel campo del trattamento dell'acqua, nonché delle professioni e delle aree di ricerca ad esso correlate